Sport
Zeman compie 70 anni, il suo “sogno” è iniziato a Licata: auguri maestro
-
Scritto da
Angelo Augusto
Zednek Zeman, attuale allenatore del Pescara, oggi compie 70 anni. Immaginiamo che trascorra il compleanno sul campo da gioco, ad allenare i suoi ragazzi. Del resto il campionato di serie A non è ancora terminato.
Il “sogno” di Zeman è iniziato proprio a Licata. Nella stagione calcistica 1981 – 1982 i gialloblù, allenati da Mario Magagnotti, vincevano il campionato di serie D accedendo alla C. Ed ad allenare il Licata venne chiamato Zednek Zeman, giovane allenatore boemo, dalle idee rivoluzionarie. Ed in effetti Zeman, guidando quei calciatori (in gran parte palermitani ma c’erano anche diversi licatesi) il calcio, partendo proprio da Licata, lo ha rivoluzionato. Un gioco, quello che il tecnico boemo fa praticare alle sue squadre, che non ti stanchi mai di guardare, che ti affascina. Torni a casa contento, anche se la tua squadra ha perduto. C’è da dire, però, che quel Licata non perdeva quasi mai, tanto che arrivò a disputare due stagioni in serie B.
Nello scorso marzo, intervistato dalla “Domenica Sportiva” il giorno in cui festeggiava le mille panchine, alla domanda del cronista sulle sue esperienze più belle, Zeman rispose che tra le altre c’era quella di Licata. La nostra terra, evidentemente, gli è rimasta nel cuore.
Ed i licatesi, Zeman, non lo hanno mai dimenticato: buon compleanno maestro.