Scuole
“Vogliamo studenti che siano cittadini attivi”, il “Fermi” ospita l’europarlamentare Corrao
-
Scritto da
Redazione
“Rendere gli studenti e le studentesse cittadini attivi, capaci di esercitare la democrazia, promuovere la cittadinanza europea ed essere capaci di oltrepassare le barriere”.
E’ così che l’istituto di istruzione superiore “Enrico Fermi” di Licata, guidato dalla preside Amelia Porrello, commenta l’incontro a scuola con l’europarlamentare Ignazio Corrao.
“L’onorevole Corrao – scrive la scuola – nel Settembre del 2022, aveva ospitato con entusiasmo una delegazione del nostro istituto al Parlamento Europeo di Bruxelles. Ora ha discusso con i nostri studenti di temi cari a lui e a noi: energia e ambiente, lingua siciliana, cittadinanza europea. Ci ha colpito il suo interesse nei confronti dei nostri studenti Erasmus e l’attenzione nei loro confronti. Abbiamo apprezzato prima che il politico, l’uomo, con una grande passione, ma con un forte senso di equilibrio e di rara umiltà”.
“Ci auguriamo – aggiunge il “Fermi” – che anche l’evento di oggi sia fonte d’ispirazione e che i semi che continuiamo a piantare e a curare diano buoni frutti. L’incontro è stato organizzato dalle docenti Cettina Callea e Leandra Cantavenera e fortemente sostenuto dalla dirigente scolastica, professoressa Amelia Porrello. Ringraziamo per la partecipazione l’amministrazione comunale di Licata, nelle persone del sindaco Balsamo e degli assessori D’Addeo e Trigona, il prof Francois Huguet per i saluti inviati da parte della nostra Scuola francese partner, il dott. Mimmo Caeti di Euromed Carrefour Sicilia Europe Direct Palermo per il supporto alle nostre attività di cittadinanza europea, i dirigenti scolastici e i rappresentanti degli istituti comprensivi Marconi e Leopardi di Licata, i proff. Nino Di Nolfo e Cinzia Consagra per l’omaggio a Rosa Balistreri, il musicista Chiolo, la studentessa violinista Serena Magliarisi gli studenti e le studentesse del Progetto EPAS”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it