Attualità
Virus respiratorio sinciziale: via alla vaccinazione per neonati e lattanti
-
Scritto da
Redazione
“Dallo scorso primo novembre presso tutti i punti nascita ASP, i centri vaccinali del Servizio di epidemiologia e gli studi dei pediatri di libera scelta è possibile eseguire l’immunizzazione passiva con anticorpo monoclonale per il virus respiratorio sinciziale (RSV) neonati e lattanti”.
Lo annuncia l’Azienda Sanitaria.
Ecco il testo integrale del comunicato stampa.
“La profilassi si esegue – si legge nel comunicato – con una semplice puntura intramuscolo, è altamente sicura e viene proposta nei punti nascita alla dimissione. “Il virus respiratorio sinciziale – spiega il direttore dell’Unità operativa complessa UTIN e neonatologia di Agrigento, Maria Grazia Mula – è la prima causa di bronchiolite sotto l’anno di vita, condizione, questa, che porta spesso ad ospedalizzazione ed insufficienza respiratoria. I bimbi più a rischio sono i pretermine, i neonati con patologie congenite (ad esempio cardiopatie) ma anche i nati sani in periodo epidemico cioè da novembre a marzo.
La prevenzione delle malattie da RSV in tutti i neonati è un’importante priorità per la salute pubblica in quanto non è disponibile attualmente una terapia specifica per il trattamento delle patologie da RSV”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it