Attualità
Viadotto Petrulla, nove deputati: “Lo stato di avanzamento dei lavori è solo al 10,23 per cento”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ben nove deputati, con in testa il parlamentare agrigentino del Pd Giuseppe Lauricella, alle 15 di oggi durante il question time alla Camera, interrogheranno il Governo per sapere quando riaprirà la strada 626, chiusa dal 7 luglio del 2014, in seguito al crollo del viadotto Petrulla.
A renderlo noto è stato Massimo Ingiaimo, segretario del Pd di Licata. A porre il quesito saranno i deputati Lauricella, Berretta, Tullo, Culotta, Carloni, Mura, Martella, Fontana e Bini.
“Le difficoltà dei cittadini dell’entroterra a raggiungere il mare e le spiagge – si legge nell’interpellanza parlamentare – di Licata, hanno creato un rilevante danno economico agli operatori turistici della zona, che hanno visto ridurre in modo sostanziale le presenze nelle ultime due stagioni”. “Ad oggi – aggiungono i 9 deputati – benchè l’Anas abbia provveduto a ripristinare il viadotto Salso, si procede con evidente ritardo nel completamento delle opere di ripristino del viadotto Petrulla. A quanto risulta agli interroganti, lo stato di avanzamento dei lavori è solo al 10,23 per cento e non viene indicata una data precisa di conclusione”.
I nove parlamentari hanno ultimato l’interpellanza chiedendo di sapere “quali siano i tempi previsti per il completamento delle opere di ripristino del viadotto Petrulla, in considerazione dei pesanti disagi che da quasi tre anni i cittadini e gli operatori economici della zona di Licata stanno affrontando per l’interruzione di un tratto cruciale delle infrastrutture viarie”.
Appena una decina di giorni fa l’Anas ci aveva riferito che la riapertura della statale 626 avverrà prima della fine della prossima estate.