Attualità
Via Crucis vivente nel quartiere Loreto, folla commossa per la rappresentazione sacra
-
Scritto da
Angelo Augusto
In tanti, stamani, hanno affollato il corso Brasile, nella parte alta di Licata, per partecipare alla rappresentazione sacra della Via Crucis vivente organizzata dalla parrocchia di Loreto retta da padre Santamaria.
Alle 10 è iniziato il processo e Gesù nell’oratorio della parrocchia, cui è seguita la fustigazione e la condanna a morte. Quindi la processione della Via Crucis ha avuto luogo lungo il corso Brasile, strada che termina in salita. E proprio alla fine della salita c’è stata la crocefissione dell’attore che interpretava Gesù.
La Via Crucis, che un tempo si teneva in rettifilo Garibaldi, continua ad essere un momento emozionante, che richiama numerose persone. Ad interpretare il Cristo, Maria, le pie donne, i discepoli, i centurioni romani, sono abitanti del quartiere o, comunque, persone che arrivano da altre parti della città e da sempre prestano il volto ai personaggi della Passione di Cristo.
La rappresentazione di oggi è stata preceduta, ieri sera, da quella dell’ultima cena con la lavanda dei piedi, il tradimento di Giuda e l’arresto di Gesù.
Gran bella iniziativa e complimenti, anche per la costanza, a chi la organizza.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”194″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]