Seguici sui social
Anziani e giovani

Cronaca

Verifiche anti Covid nelle case di riposo per anziani, il Comune: “Controlli dettati dalla legge”

Dopo le comunità che ospitano gli extracomunitari, trovate tutte in regola, è stato il turno delle case di riposo e delle comunità alloggio, per verificare il rispetto delle norme anti Covid.

Le verifiche sono state eseguite oggi da Carmelo Castiglione, assessore comunale alla Sanità, e da due assistenti sociali.

I controlli, secondo quanto annunciato dal Comune, sono stati effettuati in due case di riposo  ed in cinque comunità alloggio.

“Si tratta – scrive Castiglione – di controlli dovuti per legge e demandati al Comune, che mirano a verificare il rispetto di tutte le norme disposte per la lotta alla pandemia da coronavirus, soprattutto a tutela dei soggetti deboli quali possono essere gli anziani. In ognuna delle strutture controllate abbiamo verificato che le stesse fossero munite di tutti i Dispositivi  Protezione Individuale, e che vi fosse una stanza Covid dove alloggiare eventuali soggetti positivi al coronavirus da porre in stato di isolamento, perchè nelle condizioni di poter essere seguiti sul posto senza dover fare ricorso al ricovero presso strutture ospedaliere”. 

“Dai controlli è emerso – conclude Castiglione – che soltanto una delle case di riposo per anziani è risultata essere perfettamente in regola, mentre nelle altre sei strutture abbiamo riscontrato delle anomalie facilmente eliminabili. Quello già effettuato è soltanto il primo di una serie di controlli che saranno ripetuti, a sorpresa per garantire la massima accortezza da parte dei responsabili delle strutture ai fini del mantenimento delle condizioni del top della sicurezza per gli stessi ospiti”.

Pubblicità

Di più in Cronaca