Scuole
Valorizzazione del patrimonio culturale, una studentessa del “Linares” vince a Marsala
-
Scritto da
Angelo Augusto
Una studentessa licatese del liceo “Vincenzo Linares”, Beatrice Maria Brancato, con il team “Talìa”, ha vinto l’hackathon regionale sulla valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e paesaggistico.
“Il liceo “Vincenzo Linares” di Licata – si legge in una nota della scuola -ha ottenuto un prestigioso successo nella sfida “Cultural Heritage Digital Hack” nell’ambito dell’evento di innovazione didattica e digitale #FuturaMarsala, che si è svolto a Marsala nei giorni scorsi e che ha visto il coinvolgimento di tanti giovani studenti provenienti da tutta la Sicilia. L’hackathon è stato molto sentito, con sei squadre che hanno fatto un lavoro di studio e ricerca importante, proponendo idee e soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile del territorio e la promozione della bellezza della Sicilia. Per rappresentare la scuola alla maratona progettuale sono stati selezionati tre studentesse e tre studenti del quarto anno. Si tratta di Beatrice Maria Brancato, Emanuela Ciminna, Giuseppe Curella, Vanessa Fiore, Alberto Nicastro e Antonio Vaccarella che, accompagnati dal docente Giuseppe Schembri, hanno avuto l’opportunità di lavorare in gruppo ed apprendere metodologie innovative di co-progettazione. A vincere la competizione è stato il team “Talìa” di cui faceva parte la studentessa licatese Beatrice Maria Brancato che parteciperà all’hackathon nazionale del MIUR, previsto all’Aquila dal 5 all’8 giugno”.
“Abbiamo vissuto – è il commento degli studenti partecipanti – un’esperienza entusiasmante e fortemente educativa che ci ha dato la possibilità di mettere in campo le nostre capacità di confronto e mediazione, di parlare in pubblico ed esporre le proprie idee, di sviluppare competenze di analisi dei problemi e ricerca di soluzioni tenendo conto di diversi fattori”.
Grande soddisfazione per il risultato ottenuto, è stata espressa dalla preside del “Linares”, Rosetta Greco.
“Bisogna considerare il talento – scrive il dirigente scolastico – come risorsa collettiva, come hanno fatto studenti e studentesse di #FuturaMarsala che hanno condiviso idee sull’imprenditorialità digitale con l’obiettivo di valorizzare i beni culturali e contribuire alla crescita, al rilancio ed al futuro sostenibile dei piccoli centri siciliani”.
(Foto Rosetta Greco)