Attualità
“Valorizzazione dei beni culturali di Licata”, c’è l’ok del soprintendente Michele Benfari
-
Scritto da
Angelo Augusto
C’è il via libera di Michele Benfari, soprintendente ai beni culturali ed archeologici di Agrigento, alla valorizzazione del patrimonio architettonico e monumentale di Licata.
Stamani, al municipio, il sindaco Pino Galanti ha accolto il soprintendente, proprio per affrontare la questione beni culturali.
“Si è trattato – scrive il Comune – di un primo incontro tra le parti per il rilancio dei rapporti ai fini della valorizzazione e fruizione di tutti i beni monumentali, artistici, archeologici e culturali di Licata”.
“All’incontro odierno hanno partecipato – aggiunge il Comune – anche gli assessori comunali ai beni culturali, Violetta Callea e al turismo, Andrea Burgio, e l’architetto Piero Lucchesi, in rappresentanza del Comune. Il soprintendente è stato accompagnato dall’archeologa Nuccia Gullì, peraltro profonda conoscitrice del territorio comunale di Licata, grazie alle numerose ricerche e studi su di esso realizzato. Dall’incontro è emersa chiara l’intenzione di allargare il progetto di recupero e rilancio delle ricchezze archeologiche, monumentali, paesaggistiche e culturali del posto, agli altri enti competenti in materia, per un più organico e proficuo intervento”.