Scuole
Valorizzare il patrimonio culturale, il Comune di Licata lancia “Io cittadino del mondo”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Si chiama “Io cittadino del mondo” il progetto elaborato dal Comune di Licata per partecipare “all’avviso pubblico per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza “EduCare”.
Lo hanno reso noto il sindaco Pino Galanti e l’assessore ai Servizi Sociali Calogero Scrimali.
“Si tratta di un progetto – scrive il Comune – che prevede il coinvolgimento di 30 bambini che frequentano la classe quinta della scuola primaria, per un periodo di 6 mesi (da febbraio a luglio 2021). L’obiettivo è quello di formare quelle competenze di cittadinanza attiva e valorizzazione del patrimonio culturale. La Cultura del Digitale e dell’Innovazione fa da cardine a tutto il progetto, le tecnologie utilizzate sono molteplici e tutte funzionali, ma ancora poco utilizzate nel campo in questione. Le attività permetteranno ai bambini di vivere la cittadinanza interiorizzando le regole democratiche e la sensibilità ai valori e ai diritti umani”.
“Per la sua realizzazione, il progetto prevede la collaborazione di un partner che avrà solo l’obbligo di mettere a disposizione i locali interni ed esterni dell’istituto per cinque giornate. Da ciò la proposta fi adesione avanzata dall’amministrazione comunale al dirigente dell’istituto comprensivo Marconi”.