Politica
Valorizzare i prodotti dell’agricoltura licatese, giunta e consiglieri sostengono l’iniziativa
-
Scritto da
Angelo Augusto
Giuseppe Ripellino, assessore comunale all’Agricoltura ed alle Attività Produttive, ha “assicurato il pieno appoggio dell’amministrazione comunale, intervenendo anche a nome del sindaco Galanti, assente all’incontro perchè fuori sede per altri impegni istituzionali, a chi si sta impegnando per la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura licatese”.
Lo scrive il Comune, in un documento in cui si dà conto della riunione della conferenza dei capigruppo e dei componenti la commissione Attività Produttive, che ha avuto luogo stamattina.
Ripellino ha presieduto i lavori insieme a Giuseppe Russotto, presidente del consiglio comunale.
“Ripellino – ha aggiunto il Comune – ha inoltre informato i presenti sul fatto che l’esecutivo ha già chiesto l’intervento della Regione per la sponsorizzazione di sagre ai fini della promozione del territorio e dei suoi prodotti”.
All’incontro, promosso dal consigliere comunale Vincenzo Graci, ha partecipato anche un rappresentante dell’associazione Make Hub Licata, che si occupa anche di promozione del territorio.
“Nel corso del, il consigliere Graci – conclude il Comune – ha informato i presenti sulla realizzazione di un progetto che punta alla ripresa della riproduzione di prodotti tipici dell’agricoltura licatese, coltivati nella piana di Licata; prodotti che fino a 25 anni fa erano richiesti in tutta Italia per la loro genuinità e qualità. L’obiettivo è quello di avviare e portare a termine la procedura per addivenire al riconoscimento comunale d’origine De.C.O., una iniziativa che consente di classificare tutti i prodotti locali e avere sin da subito uno spazio nella Vetrina Sicilia in occasione di fiere e mercati”.