Attualità
Utilizzo delle aree di demanio marittimo, il sindaco di Palma ha affidato la progettazione
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, ha affidato l’incarico per la redazione del Piano di utilizzazione del demanio marittimo. Ad occuparsene sarà l’architetto licatese Marcello Grillo.
Lo hanno reso noto tre consiglieri comunali palmesi, Salvatore Castronovo, Rosario Falco, Domenico Scicolone, i quali si sono complimentati con il primo cittadino “per essere stato solerte – scrivono – a dare mandato agli uffici per la redazione piano in tempi brevi e celeri. L’affidamento di questo incarico professionale scongiurerà l’attivazione dell’intervento sostitutivo da parte dell’Arta. La regione Sicilia, ha infatti approvato l’avviso pubblico, contenente i criteri per la predisposizione e gestione di un elenco di soggetti incaricati allo svolgimento delle funzioni di commissario ad acta per l’esercizio dei poteri sostitutivi nei confronti dei comuni inadempienti che, nel termine perentorio di sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge non abbiano adottato il piano di utilizzo delle aree demaniali marittime”.
“Il Pudm – aggiungono i tre consiglieri comunali palmesi – ha come obiettivo lo sviluppo sociale, economico e urbanistico dell’intera costa siciliana. Uno strumento che se come speriamo sarà realizzato con oculatezza e diligenza potrà servire da volano per lo sviluppo turistico della nostra meravigliosa costa, ricca di luoghi incantevoli, luoghi incontaminati di altissimo livello paesaggistico, faunistico e naturale”.
“Già nei prossimi giorni all’architetto Marcello Grillo sarà consegnato, dal dirigente dell’Ufficio Tecnico architetto Fabio Nicoletti, al quale va in nostro plauso per il lavoro che sta svolgendo, la documentazione necessaria, relativa – concludono Castronovo, Falco e Scicolone – al territorio del comune di Palma di Montechiaro (cartografia, elenco concessioni demaniali e varie), per iniziare lo studio e quindi la redazione del Pudm”.