Attualità
“Una vita in difesa dell’ambiente”, la villa di via Messico intitolata a Franco Galia
-
Scritto da
Angelo Augusto
E’ iniziata ieri sera a Licata la quattro giorni che il Wwf dedica a Franco Galia, fondatore dell’associazione ambientalista di Licata, direttore dell’Oasi naturalistica di Siculiana, promotore di tutta una serie di campagne contro l’abusivismo edilizio e per favorire il rispetto di ciò che ci circonda.
Alle 18 una messa è stata celebrata in chiesa Madre ed a seguire, a cura del sindaco Angelo Cambiano, del fratello Gino Galia che guida il Wwf cittadino e della moglie di Franco Galia, nella villa di via Messico ha avuto luogo la scopertura di una lapide che ricorda l’ambientalista scomparso dieci anni fa. Nell’occasione è stato annunciato che anche un corso di Licata sarà intitolato a Franco Galia.
Le manifestazioni proseguiranno oggi, ed andranno avanti fino a domenica, con convegni, dibattiti, visite naturalistiche, a Siculiana.
Ed in occasione dei dieci anni della scomparsa di Franco Galia ci permettiamo di fare una proposta: perchè, proprio nel nome di chi lo ha fortemente voluto e lo ha realizzato (ormai diversi anni fa) non viene reintrodotto alla foce del Salso l’osservatorio avifaunistico? A nostro avviso sarebbe proprio un bel regalo per Franco.