Seguici sui social
Caretta Caretta

Attualità

Una tartaruga Caretta Caretta ha deposto le uova sulla spiaggia di Marianello

L’unico precedente che si conosce è quello dello scorso anno, quando una Caretta Caretta depose le uova sulla spiaggia del Pisciotto. Stamani un’altra tartaruga ha scelto Licata per deporre le uova. Intorno alle 5 del mattino è stato un volontario dell’Unac, mentre passeggiava sulla spiaggia, a notare la Caretta Caretta che depositava le uova sull’arenile di Marianello, la spiaggia più vicina al centro abitato.

Il volontario ha immediatamente dato l’allarme e sul posto sono arrivati i militari della guardia costiera, coordinati dal tenente di vascello Giuseppe Maggio, ed i volontari del Wwf, associazione che, come è noto, da sempre si occupa della salvaguardia delle Caretta Caretta. Più tardi hanno raggiunto la zona il sindaco Angelo Cambiano e l’assessore Annalisa Cianchetti.

La zona in cui la tartaruga ha deposto le uova, ben individuata grazie al video ed alle foto del volontario che ha segnalato l’accaduto, è stata transennata, in modo da evitare che qualcuno si avvicini. La Caretta Caretta, una volta deposte le uova, ha ripreso il mare e si è allontanata. A breve le uova si schiuderanno e tante piccole tartarughine raggiungeranno il mare, dove trascorreranno il resto della loro esistenza. 

(Foto dal profilo Facebook Angelo Cambiano sindaco) 

Pubblicità

Di più in Attualità