Seguici sui social
Vincenzo Loggia

Attualità

Un licatese lancia campagna di crowdfunding per restaurare un pianoforte dell’800

Vincenzo Loggia, licatese di 28 anni che vive a Roma, ed ha completato il triennio di “Accordature e Tecnologie del Pianoforte” al Conservatorio di musica di Santa Cecilia a Roma, avvia oggi una campagna di crowdfunding per restaurare il pianoforte di Erard Sigismund Thalberg, strumento storico dell’800 che per tornare ad essere quello di un tempo ha necessità di un restauro il cui costo è valutato in 10.000 euro.

“Sono rimasto affascinato – dice Vincenzo Loggia, che è diplomato in “Pianoforte e Tastiere” presso il Saint Louis College of Music – dal Pianoforte storico e dalle sue immense potenzialità, grazie al mio maestro Giuseppe Giannola, il quale mi ha trasmesso tutto il suo sapere senza riserva alcuna. Con lui ho partecipato ad alcuni restauri, tra cui il pianoforte storico Boisselot et Fils no. 16680, che attualmente vive nella collezione del conservatorio S. Cecilia. Conoscerlo è stato per me il più grande motivo di crescita personale e professionale”.

Il “Restauro Filologico” integrale consiste in un intervento di rigenerazione delle condizioni originali dello strumento, senza alterarne in nessun modo le caratteristiche. Il fine del lavoro è la ricerca del suono autentico, ottenibile solo grazie all’utilizzo dei medesimi materiali dell’epoca (colle, feltro di lana, pelli, ecc.) e alle tecniche di lavorazione tradizionali.

I fondi raccolti saranno utilizzati per: acquisto attrezzatura e materiali, lavori di ebanisteria, consulenze esterne, e per l’evento di inaugurazione.

A collaborare Vincenzo Loggia, per i lavori di ebanisteria, sarà il padre Giovanni.

Chi volesse contattare Vincenzo Loggia per ottenere maggiori informazioni sulla campagna di crowfunding può farlo tramite la pagina Facebook Vincenzo Loggia Crowdfunding.

La campagna è on line da oggi al 31 dicembre prossimo. Si può partecipare con donazioni a partire da 5€ al sito:

https://www.eppela.com/pianoforteerard

(Foto Vincenzo Loggia)

 

 

 

Pubblicità

Di più in Attualità