Eventi
“Un figlio innamorato di Licata”, nelle librerie ed edicole il nuovo libro di Vincenzo Scuderi
-
Scritto da
Angelo Augusto
Nuova fatica letteraria per il docente, scrittore ed autore di testi teatrali Vincenzo Scuderi. Il libro, che a giorni sarà in tutte le librerie e le edicole, si intitola “Un figlio innamorato di Licata”.
“Un libro dedicato – scrive l’autore – alla mia amata città di Licata con i suoi pregevolissimi luoghi, i panorami incantevoli, mozzafiato, che lasciano esterrefatto chiunque ha la fortuna di visitarla, ancor di più, viverla. Sono riportate brevi prose o novelle, storie di vita popolana d’oggi, di un tempo passato; descritti sentimenti, fremiti, battiti del cuore, palpiti dell’anima. Alcune scene sono scherzose, comiche, grottesche, magari ironiche, beffarde; altre, esposte in modo serio, serioso, triste, che riproducono avvenimenti di vita tutta siciliana. Flash che magari indurranno a nostalgiche rimembranze e talvolta, a malinconiche considerazioni”.
“Il gergo dei brani inseriti nella prima parte del libro – conclude Vincenzo Scuderi – è in dialetto siciliano che non rispecchia esclusivamente quello locale, tipico, zonale, ma risente di altre influenze (oltre le agrigentine, anche le catanesi e palermitane); nel secondo capitolo le prose sono riportate nella corrispondente lingua italiana. Il volume, inoltre, è arricchito da alcune foto su scorci paesaggistici, angoli tipici, stradine e panorami sul mare di Licata che io stesso ho scattato”.
Ecco un brano del libro:
Terra mia di Licata
….
In questa terra di Licata
mi vorrei riposare
perché pure dopo, presto o tardi,
il profumo del suo mare, eternamente,
mi piacerebbe respirare.
Sarebbe il compenso mio più grande,
quello più ambito del mio corpo sano o malandato.
Solo così,
assieme alla mia città resterei per sempre coricato.
Vorrei solamente e per sempre,
con la mia Licata parlare.
Finalmente adagiare la mia bocca con la sua terra
e sopra il suo fiato,
per potere eternamente, con la mia anima, respirare.