Attualità
Un altro nido: dopo Licata e Realmonte, uova di Caretta Caretta a Menfi
-
Scritto da
Redazione
“Dopo Licata e Realmonte, ancora un’altra nidificazione di tartaruga marina sulle coste agrigentine. Una traccia, un sospetto, una verifica. Confermato. A Menfi, in Contrada Capparrina, è stata localizzata e messa in sicurezza un’altra covata che una mamma tartaruga marina ha lasciato in custodia a questa città. Qui sa di stare al sicuro”.
Lo annuncia, trionfante, Giuseppe Mazzotta, presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea ODV.
“Come al solito, è scattata – aggiunge Mazzotìta – la procedura del Progetto Tartarughe WWF, autorizzato dal Ministero dell’Ambiente, che ha verificato la veridicità dell’indicazione ricevuta ed informato Comune, Guardia Costiera e Ripartizione Faunistica per i provvedimenti di competenza. Intanto, i volontari WWF hanno messo una recinzione provvisoria e custodiranno il sito fino alla schiusa delle uova, che potrebbe avvenire a metà luglio”.
“La bellezza della natura ha baciato ancora una volta – concludee Giuseppe Mazzotta – questa costa, così amata dai suoi abitanti come dalle creature libere nel mare, che la frequentano “naturalmente”. Un altro nido è stato identificato in località Giallonardo, a Realmonte, ma una volpe ci è arrivata prima che gli operatori WWF potessero mettere in sicurezza le uova. Anche questa è natura. Sarà un’estate ricca di scoperte”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it