Seguici sui social
La processione di Sant'Angelo

Attualità

Tutto pronto per la festa: dalle 20 l’urna di Sant’Angelo verrà condotta per le vie del centro

La festa di Sant’Angelo è iniziata alle 8 del mattino di oggi con lo sparo di 21 colpi a salve, ma tutta l’attesa è per le 20, quando la “vara” del patrono lascerà il santuario, tra due ali di folla, e condotta a spalle da portatori scalzi, percorrerà le vie del centro storico ed i corsi principali di Licata.

Come è noto in occasione della festa di agosto, l’urna argentea non è accompagnata dalle “‘ntorce”, i quattro ceri votivi di Sant’Angelo. Da non perdere assolutamente le quattro “corse” della vara, ad iniziare da quella di piazza Duomo. Qui, come è noto, la processione arriverà poco dopo le 21 ed alle 21.30, da piazza della Vittoria, inizierà la “corsa” dell’urna che terminerà soltanto davanti all’altare maggiore della chiesa Madre. Sono migliaia le persone che, già a partire dalle 20, affollano la piazza Duomo per assistere alle corsa.

Poi il santo proseguirà il pellegrinaggio per le vie del centro storico. La seconda corsa avrà luogo in corso Umberto, la terza in corso Roma e, per concludere, dopo la mezzanotte la corsa per il rientro di Sant’Angelo nel santuario. A seguire i fuochi d’artificio al porto. 

Anche per stasera è previsto che le vie del centro siano affollate da migliaia di persone. 

Pubblicità

Di più in Attualità