Attualità
Tutto pronto per i Riti della Settimana Santa, il 12 aprile sarà eseguito “Lu Venniri Matinu”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Siamo in piena Quaresima da tempo e, ormai tra pochi giorni, a Licata inizieranno i Riti della Settimana Santa. Qui, come è noto, iniziano in largo anticipo. Il 12 aprile, infatti, avrà luogo la processione della Madonna Addolorata cui tutti i licatesi sono molto affezionati. Già il giorno prima, di pomeriggio, in tantissimi raggiungeranno il santuario di Sant’Agostino per assistere alla “Scinnuta” del simulacro della Madonna dall’altare maggiore.
Ed in occasione della processione l’associazione culturale “Vincenzo Calamita”, alla cui guida c’è Ivan Frisicaro, eseguirà sul palco allestito in piazza Progresso “Lu Venniri Matinu”, brano di Rosa Balistreri. Il pezzo verrà eseguito proprio quando la Madonna Addolorata sosterà davanti al municipio.
“L’associazione – si legge in una nota – ha come obbiettivo statutario, oltre alla promozione della antiche tradizioni, la rievocazione dei suoni della Settimana Santa. Un nuovo momento da vivere quello di venerdì 12 aprile quindi tra storia, fede e tradizione”.