Politica
Treni, due deputati regionali: “Sia ripristinata la tratta ferroviaria Licata – Agrigento”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Torna d’attualità, a 70 anni di distanza, il collegamento ferroviario tra Licata ed Agrigento.
La cosiddetta linea ferroviaria “Ridotta” esisteva, e funzionava, fino al 1958, quando venne chiusa e poi la tratta fu smantellata. Collegava Licata ad Agrigento, passando per Palma di Montechiaro e per molti Comuni dell’entroterra (Camastra, Naro, Favara, etc). Il treno, che a causa delle tante salite andava al massimo a 35 chilometri orari, percorreva la tratta in 4 ore circa. La tratta serviva, soprattutto, per collegare le tante miniere dei paesi in questione.
Ora, su sollecitazione di Angelo Patti, licatese, segretario provinciale del Movimento Libertà e Azione, i deputati regionali Paolo Ficara e Stefano Zito, hanno presentato una mozione con la quale chiedono di commissionare uno studio di fattibilità per il ripristino dell’ex “Ridotta”, ovviamente con un tracciato diverso da quello precedente e, soprattutto, con un’altra velocità.
Nella mozione viene ricordato che è stato già finanziato lo studio di fattibilità per la chiusura dell’anello autostradale Castelvetrano – Gela che passerebbe anche da Licata.