Attualità
“Tradizione, Fede e Passione”, ecco il programma completo della Settimana Santa a Licata
-
Scritto da
Angelo Augusto
La tradizione è confermata, la veste grafica del programma è completamente rinnovata e più accattivante. Così come il titolo delle manifestazioni: “Tradizioni Fede e Passione”.
E’ la Settimana Santa di Licata, evento sacro che qui, a dire il vero, dura ben due settimane. Il programma è stato reso noto dal Comune. Lo ha redatto l’amministrazione guidata dal sindaco Pino Galanti, con il coordinamento del suo vice Angelo Vincenti, titolare delle deleghe allo Sport, Turismo e Spettacolo.
“La tradizione della Settimana Santa di Licata – commenta Vincenti – alla quale tutti siamo affezionati, rimane immutata. Però abbiamo voluto dare un tocco di novità, rappresentato da una grafica innovativa che contiene tutti i riferimenti ai Riti di Pasqua di Licata. Riti che guardano al futuro con rinnovato entusiasmo, con la speranza ovviamente di attirare nella nostra città, anche in questo periodo dell’anno, i turisti”.
“Il programma – spiega il Comune – è stato realizzato in collaborazione con le Confraternite San Girolamo, di Maria Santissima della Carità, del Santissimo Salvatore e di Maria Santissima dell’Addolorata, oltre che dalla Pro Loco e dalle associazioni culturali “V. Calamita”, “L. Cherubini”, “Bellini Curri” e Oratorio Beata Maria Vergine Di Loreto. L’inserimento nel programma di alcune manifestazioni collaterali ai tradizionali appuntamenti religiosi, hanno consentito di mettere su il programma denominato “Tradizione Fede e Passione dall’11 al 27 Aprile a Licata”, in modo da unire in un unico cartellone tutta una serie di eventi capaci anche di richiamare l’attenzione di fedeli e turisti anche da altre località più o meno vicine a Licata”.
I Riti della Pasqua a Licata iniziano questa sera con la tradizionale “Scinnuta” della Madonna Addolorata.
Ecco il programma completo: “Venerdì 12 Aprile – ore 10,00 – Santa Messa e Processione del Simulacro dell’Addolorata; ore 12,00 : “ LU VENNIRI MATINU “ – Piazza Progresso a cura dell’Associazione Culturale Zampognari Licata “V.Calamita”. Domenica 14 Aprile – aggiunge il Comune – ore 18,00: Santa Messa e Processione del Simulacro dell’Addolorata. Martedì 16 Aprile – ore 19,30 – Chiesa Madre : “CONCERTO NOTE DI PASSIONE“ a cura dell’Associazione Culturale “L. Cherubini”. Mercoledì 17 Aprile – ore 18,00: – Confraternita Maria SS. della Carità : – Chiesa della Carità: uscita del Simulacro del CRISTO ALLA COLONNA; Giovedì 18 Aprile – ore 19,30 – Confraternita “San Girolamo della Misericordia” : Processione penitenziale verso il Calvario;
ore 21,30 – Chiostro di San Francesco Confraternita “Maria SS. Della Carità”: uscita del Simulacro del CRISTO ALLA COLONNA e rientro Chiesa della Carità). Venerdì 19 Aprile – ore 03,30 – Chiesa di San Girolamo: Confraternita “San Girolamo della Misericordia” processione del Cristo e di Maria SS. Addolorata;
ore 10,00 – Parrocchia di Loreto – Associazione Oratorio B.M.V. di Loreto: rappresentazione vivente della Passione di Gesù;
ore 13,00 – Chiesa di San Girolamo: Processione Cristo Crocifero;
ore 19,30 – Chiesa San Girolamo: Uscita Urna Sacra;
ore 22,00 – Piazza Progresso: Concerto del VENERDI’ SANTO a cura dell’Associazione Musicale Bellini Curri;
Domenica 21 Aprile ore 19,30 – Chiesa del SS. Salvatore – Confraternita del SS. Salvatore:
Processione del “CRISTO REDENTORE”;
Sabato 27 Aprile – ore 18,00 – Teatro Re Grillo: Il dramma “L’IMPENITENZA DI GIUDA “ di Vincenzo Scuderi.
Dal 12 al 21 Aprile : “ PASSIO DOMINI “ – Mostra iconografica presso la Chiesa di San Francesco a cura della Pro Loco di Licata.