Politica
Totò Messinese, ex presidente del consiglio, si dimette: “Mi riprendo la mia dignità politica”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Due consiglieri comunali di opposizione hanno rassegnato il mandato, in occasione dell’ultima seduta consiliare di Palma di Montechiaro. Si tratta di Salvatore Messinese e di Santo Castronovo.
Messinese, già assessore comunale dal 2003 al 2005 e presidente del consiglio comunale dal 2013 al 2016, era stato rieletto in consiglio in occasione delle ultime amministrative, quelle del 7 luglio del 2017, ed ha caratterizzato la sua attività di opposizione, presentando tutta una serie di interrogazioni e di mozioni.
Con una lettera di due cartelle ha motivato la scelta di rassegnare il mandato.
“Ho esercitato per 13 mesi con dignità – si legge nella lettera di Messinese – il ruolo di consigliere comunale, ho vigilato sulla legittimità degli atti e sulla correttezza amministrativa, ma senza mai offendere i colleghi di maggioranza e l’amministrazione tutta. In alcune circostanze mi sono visto costretto a fare una dura opposizione, nel rispetto delle parti e nell’esclusivo interesse dell’ente”.
“Non mi permetto – ha aggiunto Messinese in aula, rivolto alla maggioranza – di definirvi, né di esprimere giudizi, poiché il giudizio sul vostro operato amministrativo e sul trattamento a me riservato, lo lascio a voi e alla vostra coscienza. Oggi – ha concluso – mi riprendo la mia libertà e la mia dignità politica, non ho più intenzione di restare in un luogo in cui mi sento inadeguato e fuori posto. Non sarò più spettatore passivo di uno spettacolo che non è di mio gradimento. Rassegno le dimissioni e chiedo scusa ai miei 487 elettori”.
(Foto Salvatore Messinese FB)