Eventi
Tornano le “Giornate di Primavera” del Fai: visite a caserme e palazzi di Agrigento e Canicattì
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il 5 e 6 giugno tornano le “Giornate Fai di Primavera” ed in provincia di Agrigento potranno essere visitate caserme di interesse storico, oltre a parchi e monumenti del capoluogo di provincia e di Canicattì.
Tutti i dettagli del programma saranno resi noti lunedì prossimo, 31 maggio, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10 nel comando provinciale dei carabinieri.
“Per l’occasione, il Protocollo d’Intesa stipulato tra l’Arma dei Carabinieri e il FAI permetterà l’apertura al pubblico – si legge nel comunicato stampa dell’Arma – di numerose caserme di interesse storico, tra cui la sede di questo Comando Provinciale, intitolata al Maresciallo Ordinario Biagio Pistone, già Palazzo Vadalà. Nella provincia di Agrigento sarà inoltre possibile visitare gratuitamente, nel capoluogo, il complesso chiaromontano di Santo Spirito, l’Officina delle tradizioni popolari siciliane, il Giardino della Kolymbethra e la Biblioteca Comunale “La Rocca”, mentre a Canicattì, nell’antico quartiere di Borgalino, sarà visitabile la Chiesa sconsacrata di Santa Barbara”.
“Alla conferenza stampa, presieduta dal Comandante Provinciale Carabinieri di Agrigento, Colonnllo Vittorio Stingo, saranno presenti – si conclude la nota – il Presidente Regionale del FAI, Giuseppe Taibi, Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento, Ettore Di Ventura, Sindaco di Canicattì, oltre al Libero Consorzio Comunale di Agrigento”.