Seguici sui social
Trekking tramonto

Eventi

Tornano le escursioni di VisitAgrigento: domenica trekking al tramonto a Monte Russello

Complice anche il clima, con l’afa che ha concesso una pausa, VisitAgrigento torna a condurre i camminatori nei siti paesaggistici più belli della provincia. La prima tappa dopo la pausa estiva è, domenica 15 settembre, il Monte Rossello, per un trekking al tramonto.

Ecco in che modo Marcello Mira, presidente di VisitAgrigento, descrive l’escursione di domenica prossima.

E dopo la breve pausa estiva tornano le camminate organizzate da VisitAgrigento. Domenica 15 Settembre vi accompagneremo alla scoperta del Monte Rossello, al tramonto con osservazione della Luna, Saturno ed, insieme a Michele Bellavia, vi racconteremo le costellazioni visibili.

Andremo innanzitutto alla scoperta dell’antica città di Caena, tra macchia mediterranea, archeologia e leggende. Scopriremo i sentieri, accessibili solo con guide, del bosco di Monte Rossello, più conosciuto come Capo Rossello, dove insistono un antico Faro ed il Belvedere Kainon.
VisitAgrigento vi porta ad esplorare un territorio che si trova nella costa sud della Sicilia, siamo quindi al centro del Mediterraneo, da sempre terra di conquiste, approdi e crocevia di popoli.
Siamo a pochi chilometri dalla maestosa Scala dei Turchi e dall’antica Torre di Monterosso, nel territorio di Realmonte (Ag).
Domenica 15 Settembre pomeriggio andremo a scoprire i sentieri nascosti di quella che viene individuata da diversi studiosi come la città di Caena, antica città greca.
Proprio in questi luoghi diversi sono stati i ritrovamenti archeologici avvenuti negli anni, soprattutto di cocci e monete antiche proprio con la scritta Caena ed il simbolo del grifone alato.
Il trekking, di circa 2,5 km e di difficoltà facile, si snoderà sul Monte Rossello, sarà occasione per riaprire il percorso naturalistico principale del più conosciuto Belvedere Kainon.
Con questa passeggiata andremo a scoprire quindi le zone non ancora aperte al pubblico: il lato sud/ovest e la Rupe Kainon, il punto più alto del bosco in cui si trova anche un’antica cisterna. Il bosco privato è composto per lo più da pini ed eucalipti ma anche da tante specie tipiche della macchia mediterranea. Quasi alla fine della passeggiata, che prevede diverse soste, arriveremo prima alla terrazza Kainon dove si trova l’antico Faro e poi alla sommità dove si trovano dei resti archeologici. A fine percorso sarà possibile scoprire tante curiosità sulle costellazioni visibili e su Saturno e la Luna quasi piena.
Non mancheranno altre sorprese, ma se ve le raccontiamo ora che sorprese sono?
I partecipanti saranno accompagnati dai soci:
– Marcello Mira, guida naturalistica Federescursionismo Sicilia
– Nino Dinolfo, educatore ambientale
– Michele Bellavia, appassionato di astronomia.
L’evento termina entro le 21:00 (chi volesse può restare ancora al Belvedere Kainon per un drink o per cena)
.
Abbigliamento consigliato:
– sportivo con pantoni lunghi ed a strati, dalle maniche corte alla giacca a vento (per la sera)
– scarpe da trekking o da ginnastica con buon grip
– cappello
– occhiali da sole
– maglia di ricambio
.
È necessario avere con se:
– almeno 1 litro di acqua
– snack per il trekking (frutta secca, cioccolato, ecc)
.
DATI TECNICI:
– lunghezza totale percorso: 2,5 km circa
– difficoltà: medio-facile
– dislivello massimo: 90 metri
– natura del sentiero: sterrato, pista forestale
– età minima consigliata: 8 anni (abituati a camminare)
– durata in cammino: 2 ore (con diverse pause)
– durata totale: 3 ore (comprende diverse soste e l’osservazione con telescopio).
.
Contributo:
– 15,00 euro per gli adulti non soci 2024 (comprende la tessera associativa VisitAgrigento 2024, l’assicurazione annuale, la passeggiata guidata e l’osservazione con telescopio)
– 12,00 euro per gli adulti già soci 2024 (comprende la passeggiata guidata e l’osservazione con telescopio)
– 5,00 euro per i ragazzi non soci 2024 dagli 8 ai 17 anni accompagnati da almeno un genitore (comprende la tessera associativa VisitAgrigento 2023, l’assicurazione annuale, la passeggiata guidata e l’osservazione con telescopio)
– gratuito per i ragazzi già soci 2024 dagli 8 ai 17 anni accompagnati da almeno un genitore (comprende la passeggiata guidata e l’osservazione con telescopio).
.
Per qualsiasi informazione ed iscrizione contattare via whatsapp il 3807985180.
.
N.B. Il semplice “parteciperò” su Facebook non dà alcun diritto di iscrizione.
Posti limitati, non aspettare il sold out.
In caso di condizioni meteo avverse l’evento potrebbe essere rinviato con comunicazione telefonica il giorno prima.
.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi