Attualità
Torna l’abusivismo edilizio, il Comune firma le prime tre ordinanze di demolizione dell’anno
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il nuovo anno era iniziato bene dal punto di vista dell’abusivismo edilizio. Nel mese di gennaio non era stata rinvenuta, da parte di polizia municipale e dipartimento territorio e ambiente, nessuna nuova casa abusiva e, inoltre, nessuna ordinanza di demolizione era stata firmata.
A febbraio, purtroppo, una decisa inversione di marcia.
In appena tre giorni, dal 13 al 15 di febbraio, il dipartimento territorio e ambiente del Comune ha firmato ben tre, nuove, ingiunzioni di demolizione. La prassi, in questi casi, è la solita: ai proprietari degli immobili vengono concessi novanta giorni di tempo per demolire, se il termine trascorre invano, i fabbricati vengono acquisiti al patrimonio del Comune ed è l’ente che, successivamente, dovrà farsi carico di abbatterli, rivalendosi sugli ex proprietari con riguardo alle spese sostenute.
Come è noto le demolizioni di villette abusive prossime al mare, a Licata va avanti ormai da quasi tre anni. Gli abbattimenti sono iniziati il 20 aprile del 2016 e da allora non si sono più fermati. Sono quasi 200 gli immobili abusivi demoliti.