Calcio
Tonfo del Licata a Ragusa: i padroni di casa si impongono per 3 – 0
-
Scritto da
William Vitali
Un brutto Licata sprofonda allo stadio “Aldo Campo” dove il Ragusa s’impone di autorità per 3-0.
Gli uomini di Romano non riescono a invertire il trend negativo di inizio stagione, confermando le lacune delle prime giornate. Una squadra ancora in cerca della propria identità dopo i tanti cambiamenti e ancora alle prese con una difesa da registrare.
Poco prima del quarto d’ora di gioco prima nitida palla di gol per i gialloblù col colpo di testa di Marcellino, da pochi passi, di facile lettura per Grasso. Al 23’, i padroni di casa la sbloccano grazie a un gioiello su punizione di Danti il cui destro a giro va a incastonarsi all’incrocio dei pali.
Licata piuttosto ingolfato e prevedibile in fase di manovra. Al 38’ le Aquile provano a mandare uno squillo dalle parti dell’estremo difensore ibleo, al 36’, con la conclusione innocua e sbucciata di Furina. Il Ragusa flirta col gol del raddoppio al 43’: servito dalla sinistra, Danti sbaglia un rigore in movimento ciccando il pallone. Sul ribaltamento di fronte Maimone manca l’appuntamento col tiro arrivando in ritardo su un traversone dalla fascia sinistra. In chiusura di primo tempo, uno stop difettoso di D’Antona per poco non beffa Grasso. Si va all’intervallo con gli uomini di Romano sotto di un gol, decisamente sottotono e un po’ troppo leggeri in qualche occasione dietro.
Subito due ottime chance per il Licata al rientro dagli spogliatoi, entrambe per Furina: nella prima l’ex Locri la gira a lato di destro, nella seconda invece spara alto conducendo male una ripartenza.
Romano prova a cavalcare l’onda positiva e passa subito a tre davanti con Bonanno al posto di Marcellino. Proprio nel momento più favorevole per i gialloblù, al 62’, arriva il raddoppio del Ragusa. Su un cross dalla destra di Pizzutelli, Danti anticipa di testa Rossi siglando la sua doppietta personale. Nella circostanza Attimi di paura in area con l’autore della doppietta che rimane a terra a causa della botta in testa presa da Rossi in occasione del gol ed è costretto ad abbandonare il campo. Piove sul bagnato per i gialloblù: al 70’ Johnson s’invola troppo facilmente davanti al portiere gialloblù e lo batte mandando di fatto i titoli di coda sul match.
Al triplice fischio festeggia il pubblico ibleo che respira in classifica e conquista i primi tre punti della stagione dinanzi a un Licata inerme, avvilito e scomparso dal campo sul 2-0.
Arriva la seconda durissima sconfitta esterna per gli uomini di Romano che fa il paio con quella di Scafati. Un ko che lascia strascichi pesantissimi e una serie di perplessità in vista delle prossime sfide, a partire da quella, che già si presenta come scottante, al “Dino Liotta’ contro la Nuova Igea Virtus
Tabellino: Ragusa-Licata 3-0 (23’ e 62’ Danti, 70’ Johnson)
Formazioni:
Ragusa (3-5-2): Grasso; Iotti, Musumeci, Cipolla; Parisi, Barrotta (dal 76’ Scaglione), Ejjaki (dal 52’ Garufi), Pizzutelli, Ruffino (dal 52’ Vitelli); Danti (dal 63’ Johnson), Bonilla (dal 88’ Picchi).
All. Erra.
Licata (3-5-2): Rossi (dal 70’ Donato); Pertosa, Calaiò, Caramanno; D’Antona, Marcellino (dal 52’ Bonanno), Iuliano, Maimone , Lanza (dall’83’ Giannone); Minacori, Furina (dall’83’ Saito). All. Romano
Arbitro: D’asso di Genova.
Ammoniti: Marcellino, Picchi
(Foto di Lillo Damanti)