Politica
“Togliere Licata dall’isolamento”, il PD: “Servono interventi urgenti sulla statale 626”
-
Scritto da
Redazione
“Come Federazione provinciale siamo consapevoli che il rilancio sociale ed economico dei nostri territori passa, anche e soprattutto, dall’ adeguamento e dal completamento delle infrastrutture, per questo ci facciamo promotori, insieme alla Federazione di Caltanissetta, di iniziative volte a destare l’attenzione sulle tante opere strategiche incompiute che fermano di fatto lo sviluppo economico”.
Ad annunciarlo è Tiziana Alesci, vice segretaria provinciale del Partito Democratico.
“Anche il circolo PD di Licata – le fa eco il segretario cittadino Decimo Agnello -insieme ai circoli dei comuni interessati, aderisce e condivide pienamente l’iniziativa, l’opera in questione, ha infatti una rilevanza strategica anche per la città di Licata, per il suo sviluppo economico e turistico”.
Il riferimento di entrambi è alla statale 626, Licata – Braemi “realizzata – si legge in una nota del PD – a partire dalla seconda metà degli anni settanta e non ancora completata. E’ stata concepita come una strada “a scorrimento veloce” che collega Licata all’entroterra siciliano e all’autostrada Palermo-Catania. La tratta attualmente in esercizio (prima che crollasse il viadotto Petrulla) è lunga poco meno di 28 km: ha origine sulla strada statale 123 di Licata, nei pressi di Licata, e termina all’incrocio con la strada statale 190 delle Solfare, tra Riesi e Sommatino, nei pressi della miniera Trabia Tallarita. I restanti 11 km, compresi tra il km 28,7 e la SS626 (tratto che completerebbe la diramazione), non sono ancora stati completati. L’opera ha una rilevanza strategica per i Comuni ricadenti nella Valle del Salso e per quelli adiacenti (Licata, Ravanusa, Campobello di Licata, Canicattì, Riesi, Sommatino, Mazzarino, Butera, Gela e Caltanissetta)”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it