Qui Palma
“Ti senti in Scozia, ma sei in Sicilia”: Balarm esalta la “Baia delle Sirene” di Palma
-
Scritto da
Redazione
“Ti senti in Scozia, ma sei in Sicilia, immerso in una caletta paradisiaca ai piedi del Monte dove sorge l’antico Castello Chiaramontano di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento”.
E’ l’attacco del pezzo che Balarm, noto giornale palermitano di società, cultura, spettacolo e turismo dedica alla “Baia delle Sirene”, la spiaggia di Palma di Montechiaro che si trova ai piedi del Castello Chiaramontano dii contrada Capreria.
Lillo Inguanta, responsabile comunale di Protezione Civile di Palma di Montechiaro, sempre attento ai fatti di costume ed a ciò che esalta la terra che ama, ha pubblicato su Instagram e Facebook la foto che Balarm ha messo a corredo del pezzo.
“Questa spiaggia suggestiva porta con sé il fascino – scrive ancora Balarm – di un’antica leggenda: si dice che una bellissima sirena, simile a quella dell’Odissea di Omero, dimori ancora oggi su uno scoglio alla destra della spiaggia, incantando chiunque con il suo canto ammaliante. Secondo la leggenda, la sirena appariva alle guardie del Castello e ai marinai di passaggio, attirandoli con la promessa di realizzare ogni loro desiderio, per poi trascinarli nella Grotta nascosta dove la Baia delle Sirene incontra la “Cala Secca”. Nessuno di loro ha mai fatto ritorno…”.
“Oggi, la Baia delle Sirene – scrive ancora Balarm – rimane uno dei luoghi più affascinanti dell’isola, con un paesaggio fiabesco sospeso nel tempo. Anche se la spiaggia è difficilmente raggiungibile a piedi, la vista dal Castello vale sicuramente la visita”.
(Foto Balarm.it)
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it