Eventi
Teatro Re Grillo: per la prima volta in scena il concerto “Dal Principio” dei Musa Musìa
-
Scritto da
Redazione
Il 1 Dicembre, alle ore 20,00, presso il Teatro “Re Grillo” di Licata, si esibirà il gruppo di musica popolare “Musa Musìa” che porterà in scena per la prima volta il Concerto con Recital dal titolo “Dal Principio”, scritto e musicato da Lorenzo Alario.
Il Concerto è organizzato dal Comune di Licata, l’Associazione culturale Musamusìa e il Centro Commerciale San Giorgio.
“Dal Principio” rappresenta il percorso artistico creativo, sviluppatosi a cavallo di due secoli, di Lorenzo Alario, autore del testo e dei brani in scaletta. L’artista ha alle spalle vari spettacoli e concerti già a partire dagli anni ‘80 con il Gruppo musicale “Iricanti”, di cui è stato cofondatore, autore e compositore del repertorio musicale fino al 2010. Tra le sue produzioni artistiche si elencano: ” ‘U piscaturi”, brano scelto come sigla della trasmissione televisiva “Il Campanile d’argento” mandata in onda per diversi mesi dall’emittente televisiva regionale “Teletna”; la realizzazione, negli anni Ottanta, periodo d’oro del Licata Calcio, dell’Inno ufficiale “Forza Licata” diventato famoso con il sottotitolo “ ’Stu licata ‘unni va”; il Canto a S. Angelo, Santo Patrono della città di Licata intitolato “S. Angilu”; la canzone “Insieme” , inno dell’omonimo Festival internazionale del Folklore realizzato per diverse edizioni nella città di Licata. A questi si aggiungono vari canti, ripresi e riadattati in forma Folk da gruppi folkloristici che li hanno portati in giro per il mondo, contribuendo a rappresentare l’identità culturale della cittadina licatese. Per questo progetto musicale, insieme a Lorenzo Alario si esibiranno il M° Luigi Sferrazza al Violino, il M° Lorenzo Puma Mandolino, il M° Amedeo Maniglia alle Percussioni, la Maestra Nadia Sciria al Pianoforte, Alessandro Marino al Basso elettrico, il M° Dario Ietro alla Batteria, la cantante Elide Patti e Debora Di Pietra che sarà la Voce narrante.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it