Seguici sui social
Sorrentino e Ferrara

Eventi

Taobuk, Antonella Ferrara: “I luoghi sono libri, pagine da sfogliare”

“I luoghi sono libri. Pagine da sfogliare: da decodificare, anche. Per coglierne l’essenza profonda. E poi ci sono città che sono vere e proprie biblioteche: scrigno che custodiscono storie”.

Esordisce così, Antonella Ferrara conduttrice insieme a Massimiliano Ossini della Serata di Gala del Taobuk Award al Teatro Greco di Taormina.

Ideatrice e fondatrice del Taobuk Festival, la Ferrara ne è Presidente e Direttore del festival, giunto alla XIV edizione.

“Taormina, infatti, è il simbolo di come la letteratura interpreti e plasmi lo spazio – prosegue Antonella Ferrara – nato nell’isola a tre punte del Mediterraneo con una missione: attrarre […] nell’agorà di Taormina, i più grandi pensatori del nostro tempo, scrittori, artisti, scienziati, filosofi e accendere il dibattito culturale.

L’incipit del Gala è stato il Tributo al Presidente del Comitato Scientifico del Taobuk, dal 2011 al 2016, il giornalista Franco Di Mare, recentemente scomparso, a cui è seguita l’interpretazione lirica de  “E lucevan le stelle” del tenore, Riccardo Massi.

E poi, sul palco del Teatro Greco, suggestivo e di infinita bellezza, si sono susseguiti gli ospiti premiati con il Taobuk Award 2024.

Tutti di levatura internazionale e mondiale: per l’eccellenza della Letteratura sono stati premiati lo scrittore Jon Fosse, Premio Nobel 2023, e Jonathan Safran Foer.

Taobuk Award per l’Informazione, alla giornalista Elvira Terranova; alla Performer e artista eccelsa Marina Abramovic;

ed ancora, ai registi Paolo Sorrentino e Ferzan Özpetek; all’attrice Kasia Smutniak; all’etoile del Teatro alla Scala, Nicoletta Manni; alla cantante Noemi e al fondatore dei Momix, Moses Pendleton.

Straordinaria performance del tenore Riccardo Massi che, sul finale dello spettacolo, ha cantato “Nessun dorma”, ricevendo l’ovazione del pubblico e il Taobuk Award.

Un plauso alla straordinaria Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, magistralmente diretta dalla M* Gianna Fratta.

‘Anche quest’anno il Taobuk festival si conferma evento di portata internazionale e, aggiungo ( io ) mondiale, per la tematica scelta e sviluppata nei cinque giorni di talk, workshop, incontri, mostre e spettacolo, dal 20 al 24 giugno 2024,  perché le IDENTITÀ PLURALI SIAMO NOI, L’UMANITÀ.”

Annamaria Milano

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Eventi