Seguici sui social
Uno dei sentieri che conduce al forte ed a finziade

Attualità

Tanti i sentieri pedonali che portano a Finziade ed al Forte, perchè non recuperarli?

Su monte Sant’Angelo ci sono almeno due “tesori”: l’omonimo forte edificato dagli aragonesi nel 1640, e che da allora ininterrottamente “sorveglia” la costa licatese, e Finziade, “l’ultima città greca di Sicilia”, le cui vestigia da sole meriterebbero una visita al nostro territorio.

Bene, ad entrambi si può giungere percorrendo, anche con l’auto, la strada che partendo dal cimitero dei Cappuccini si inerpica fino al Forte, passando per Finziade. Il panorama che si gode dalla cima della collina ha pochi eguali. 

Ma c’è anche un altro modo per raggiungere la zona archeologica in questione: i sentieri pedonali che partono da via Santa Maria, o dal quartiere San Calogero, e tra una fitta vegetazione “accompagnano” i tanti turisti che vanno a piedi fino ai “tesori” di monte Sant’Angelo. Noi ne abbiamo contati almeno tre: uno è costituito dalla scalinata che parte da piano San Calogero, giunge alla chiesa di Pompei e da qui inizia un sentiero stretto, ma comodo per andare a piedi e assolutamente suggestivo. L’altro inizia dalla parte posteriore del plesso “Profumo” (scuola che ospita il liceo delle scienze umane “Linares”) ed arriva fino a Pompei. Il terzo ed ultimo (almeno secondo quelli che noi abbiamo esplorato) inizia proprio davanti l’ingresso del cimitero dei Cappuccini, è indicato come Belvedere e qui c’è persino una targa che segnala l’abitato di Finziade.

Bene, i sentieri sono percorribili, ma con grande difficoltà. Sono invasi, infatti, soprattutto da piante spontanee (oppure chiamatele erbacce se gradite di più), ed in qualche caso dai rifiuti. Sono, però, in buone condizioni, quindi basterebbe ripulirli per tornare ad utilizzarli. Ci vuole poco, davvero poco, per renderli nuovamente fruibili. 

Siamo convinti che non sono pochi i turisti, e perchè no anche i licatesi, che farebbero volentieri questa breve scarpinata per godere del panorama e visitare Finziade ed il Forte, a “passo lento”. 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”71″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Attualità