Storie
Studio americano sulla seconda guerra mondiale. Per illustrarlo il quadro di un artista licatese
-
Scritto da
Angelo Augusto
Si chiama “Lo sbarco alleato a Licata”, il dipinto dell’artista licatese e maestro d’arte Antonino Mazzerbo che un’università degli Stati Uniti d’America ha deciso di utilizzare per illustrare un importante ricerca alla quale i docenti stanno lavorando.
Il progetto è dell’Università Statale di Montclair, un’università pubblica nel New Jersey, con parti del campus locate a Little Falls. È la seconda università più grande di questo stato americano.
“La conferenza esplorerà – si legge in una nota che comunica brevi cenni sul progetto – l’immagine europea dell’America prima del 1939 ed esaminerà le conseguenze dei tentativi tedeschi e italiani di garantire la sicurezza alimentare negli anni ’30. Analizzerà l’impatto della guerra sulla sicurezza alimentare in America e in Italia nel contesto del conflitto più ampio. Qui, il boom americano della produzione alimentare sarà contrastato con il ritiro europeo all’autosufficienza. Esaminerà lo stato del mercato nero come un modo per valutare la situazione per il cittadino comune. Infine, esaminerà l’impatto del conflitto sull’immagine europea dell’America dopo il 1945”.
Le docenti dell’università statunitense che lavorano al progetto sono: Teresa Fiore e Lizzie Collingham. Le ricercatrici, ed il loro staff, sono state in Sicilia nel 2019 ed hanno realizzato molte interviste. A mettere in contatto le docenti statunitensi con il maestro d’arte Antonino Mazzerbo, è stato Massimo Ingiaimo.
La conferenza per illustrare i dati della ricerca è in programma per la prossima primavera.
(Foto Angelo Mazzerbo)