Seguici sui social
Strage di Ravanusa

Politica

Strage di Ravanusa, il consiglio approva piano da 24 milioni per ricostruire le case danneggiate

Il consiglio comunale di Ravanusa ha approvato a maggioranza il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024.

“Con nove voti favorevoli – scrive il Comune – ed un solo voto contrario sono stati approvati i progetti proposti dall’amministrazione guidata dal sindaco Carmelo D’Angelo”.

“Il programma prevede – aggiunge l’ente – un intervento nel triennio di oltre 100 milioni di euro, ma già sono circa quaranta le risorse destinate alle opere della prima annualità e già finanziate. Ecco quali sono gli interventi appaltati o in corso d’opera nel Comune di Ravanusa: il completamento della circonvallazione finanziata per 3.000.000 euro, i lavori di consolidamento zona est dell’abitato per un intervento complessivo di circa 15 milioni di euro, interventi di mitigazione del rischio idrogeologico per 2 milioni e mezzo di euro, interventi di ristrutturazione di locali dell’edificio scolastico di via Po per 108.942 euro, i lavori di rigenerazione urbana delle vie Mazzini e via dei Medici per un milione di euro, i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell’edificio utilizzato per la scuola primaria di primo grado “Don Bosco” per 354.120 euro, i lavori di riqualificazione di piazza Minghetti per 1.355.000 euro, i lavori di ristrutturazione della palestra di via Rinascita per 2 milioni di euro, i lavori di ristrutturazione, promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici del complesso immobiliare adibito a palazzetto dello sport e a piscina comunale per 1.900.000 euro, i lavori per la realizzazione di un impianto – si legge ancora nella nota – di trattamento dei rifiuti urbani per la produzione di compost da ubicarsi nell’area industriale di Ravanusa per circa 20milioni di euro, i lavori per la rete idrica ed il sistema di depurazione per 4milioni e mezzo di euro, il programma integrato per il recupero e la riqualificazione della zona di San Michele per  3.260.000 euro,  la realizzazione dei loculi in via san giacomo per 300.000 euro e la realizzazione di opere di urbanizzazione e sistemazione strade nella zona a Valle di viale Lauricella per 1.500.000 euro”.

“Il voto favorevole è stato espresso – aggiunge il Comune – dai consiglieri Daniela Giordano, Antonino Nobile, Vito Ciotta, Nino Gambino, Marisabel Sciandrone, Salvatore Pennica, Gianfilippo Lombardo, Giuseppe Sortino e Luigi La Marca. Via libera anche per l’annualità 2023 al progetto di riqualificazione dell’area devastata dall’esplosione dell’11 dicembre 2021 e realizzazione di nuovi alloggi in sostituzione di quelli danneggiati per oltre 24 milioni e 200mila euro. Anche su questo progetto sono stati nove i voti favorevoli dopo un emendamento che ha impegnato l’amministrazione a inserire le demolizioni nell’ultima fase del cronoprogramma per dare la possibilità ai cittadini di avere più tempo per verificare l’agibilità delle proprie case”.

“A margine del consiglio il sindaco D’Angelo  – conclude il Comune – ha espresso soddisfazione e compiacimento per il risultato raggiunto e per la piena condivisione dell’operato dell’amministrazione. Apprezzamento espresso anche per il lavoro svolto dalla commissione speciale che ha condiviso l’impianto progettuale proposto dall’amministrazione pur con i suggerimenti che sono stati condivisi dal consiglio comunale”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica