Attualità
“Stop al disagio giovanile che può portare al suicidio”, azione di sensibilizzazione della polizia
-
Scritto da
Angelo Augusto
La polizia dà il via ad una campagna di sensibilizzazione per combattere il disagio giovanile. Il progetto si chiama “Blue Box” ed è stato reso noto dalla questura di Agrigento.
“Il suicidio rappresenta per i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni la seconda causa di morte; il disagio da cui scaturiscono i gesti anticonservativi – si legge nel comunicato stampa della questura agrigentina – spesso è riconducibile all’avere subito atti di bullismo, all’essere stati partecipi di tragici giochi di ruolo ovvero a stati di abbandono o contesti familiari di estremo degrado e problematicità. Al riguardo, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, la polizia di Stato ha avviato una specifica campagna di informazione e sensibilizzazione attraverso la promozione del progetto “Blue Box” che prevede l’allestimento di punti informativi in cui sarà presente un’equipe di personale della Polizia di Stato (Divisione Polizia Anticrimine – Ufficio Minori, Squadra Mobile, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, dell’Ufficio Sanitario Provinciale e della Polizia Postale e delle Comunicazioni), specializzato nella prevenzione e contrasto al bullismo, al cyberbullismo ed a fornire indicazioni sull’suo consapevole delle nuove tecnologie. Dell’equipe fanno parte anche medici, psicologi e rappresentanti dei centri antiviolenza”.
“In occasione degli incontri, che prenderanno il via nel prossimo mese di novembre, verrà distribuito materiale informativo – conclude la questura di Agrigento – e, per favorire l’emersione del fenomeno e raccogliere eventuali segnalazioni, anche in forma anonima, saranno disponibili delle cassette di colore blu, appunto le “blue box”. L’iniziativa, che interesserà il capoluogo ed i comuni sede di commissariato di polizia, coinvolgerà gli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado”.