Politica
“Stanze della memoria in ricordo delle vittime di mafia”, il Comune presenta progetto da realizzare su terreni confiscati
-
Scritto da
Redazione
Alcuni terreni confiscati diventeranno un centro socio culturale in grado di ospitare un memoriale in ricordo delle vittime di mafia.
L’iniziativa è dell’amministrazione comunale, che ha appena approvato un progetto per il quale sarà chiesto, grazie ai fondi del Pnrr, un finanziamento pari a due milioni e mezzo di euro.
Lo ha annunciato Violetta Callea, assessore comunale ai Beni Confiscati ed alle Politiche per la Legalità.
“Abbiamo presentato in tempo utile una proposta progettuale del valore di due milioni e 500 mila euro per la realizzazione di una struttura – dice l’assessore – da destinarsi ad attività socio-culturale. atta ad ospitare un memorial in ricordo delle vittime di mafia da realizzarsi in contrada Olivastro sui terreni confiscati alla criminalità, facente parte del patrimonio indisponibile del Comune. Il memorial si chiamerà “Stanze della memoria in ricordo delle vittime di mafia”.
“Ho voluto fortemente proporre – aggiunge Callea – nell’ambito dei progetti finanziabili all’interno di questa misura del Pnrr il memorial, considerata l’importanza della diffusione dei valori di coscienza civica e cittadinanza, tenuto conto anche delle importanti testimonianze che abbiamo avuto anche a Licata, come Vincenzo Di Salvo e Salvatore Bennici, al fine di interagire principalmente con i giovani mediante un percorso socio-culturale atto ad imprimere un modello di vita legato alla legalità”.
“Si tratta di un’iniziativa importante – conclude l’assessore Callea – perché è un investimento in legalità, un investimento sulla conoscenze di quello che è stato, ma anche su un futuro di consapevolezza dei giovani, che in questo modo hanno gli strumenti per saper leggere con attenzione dove nella realtà la mafia e criminalità si può annidare. Il memorial, una volta realizzato, ci auguriamo, sarà gestito con personale comunale”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it