Attualità
Sta rifacendo a piedi il viaggio di Goethe in Sicilia, oggi è arrivata a Licata Vienna Cammarota
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sta rifacendo, a piedi, il viaggio in Sicilia che Gothe fece ben 231 anni, oggi è arrivata a Licata.
Si tratta di Vienna Cammarota, guida Aigae, che nella nostra città è stata invitata da Annamaria Milano, docente dell’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi”, che a scuola l’ha accolta insieme al preside Maurilio Lombardo.
Alla “Marconi” Vienna Cammarota è arrivata insieme a Violetta Francese, del coordinamento Aigae Sicilia.
E’ stato il preside Lombardo ad introdurre la camminatrice ai ragazzi che l’attendevano nell’auditorium, invitando gli alunni della scuola ad innamorarsi della natura.
“L’invito di Vienna Cammarota – dice Annamaria Milano – nella scuola in cui insegno, è nato da una intuizione, poiché l’istituto comprensivo è intitolato a Guglielmo Marconi, inventore delle onde radio e del più noto sistema della comunicazione della telegrafia senza fili. Da quella scoperta alla comunicazione odierna, il viaggio è cultura della conoscenza.
Il progetto del viaggio nasce all’inizio del ciclo triennale degli studi della scuola media, con l’intento di rendere gli studenti consapevoli della scelta del loro futuro scolastico. La scelta consapevole è il risultato di conoscenze, per tappe (gradi e livelli di difficoltà), tanto più chiare quanto più esperite sul campo”.
“Alle nuove generazioni, i nativi digitali – ne sono certa e lo condivide il dirigente scolastico, Maurilio Lombardo – noi adulti, genitori, docenti e agenzie educative, dobbiamo promuovere – ha concluso Milano – con l’ascolto e la scoperta (quale viaggio interiore), la comprensione emozionale per elevare la realtà del vissuto di ogni singolo studente e, accrescere i saperi e la conoscenza attraverso l’anima, educazione sentimentale e la mente, coscienza consapevole”.
Molto apprezzato dalle due camminatrici ospiti della scuola anche il saluto di una studentessa che al pianoforte che si trova nell’auditorium ha suonato “Con te partirò”.