Sport
“Sport di tutti”, ben 7 squadre licatesi pronte a far frequentare gratis chi ha meno risorse
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ben sette società sportive licatesi hanno aderito al progetto “Sport di Tutti”, promosso dal Comune, grazie al quale i ragazzi potranno usufruire di ore di attività gratuita per ben 20 settimane.
A renderlo noto sono stati Violetta Callea ed Andrea Burgio, assessori comunali con deleghe ai Servizi Sociali ed allo Sport, i quali rilevano che “il progetto consentirà il diritto allo sport a ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico ed utile ad incoraggiare i giovani a svolgere attività fisica”.
Ecco i nomi delle associazioni sportive licatesi che hanno aderito all’iniziativa: Polisportiva Gladiator Ad, Polisportiva Arcieri Campobello, Club Limpiados Ad, Asd Pallamano Halikada, Asd Sanitas, Polisportiva Guidotto, Asd Antivan.
“Intendiamo ringraziare – scrivono Violetta Callea ed Andrea Burgio – le associazioni che hanno partecipato al bando e che in questo modo hanno dimostrato di impegnarsi per offrire un servizio fondamentale a tutte quelle famiglie che per motivi economici non possono permetterselo. Lo sport è uno dei principali strumenti di aggregazione e formazione dei giovani e con questo progetto l’inclusione viene garantita anche ai ragazzi che fanno parte di nuclei familiari in difficoltà”.
“Speriamo – aggiungono i due assessori – che le famiglie colgano questa opportunità e le invitiamo ad aderire entro i termini previsti dal progetto. “Sport di tutti” è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e il benessere degli individui. È anche un percorso sociale, sportivo ed educativo in grado di offrire attività pomeridiana gratuita ai ragazzi dai 5 ai 18 anni, attraverso una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche”.
Per aderire, entro le 16 del 31 gennaio, basta andare sul sito web www.sportditutti.it in cui è presente il collegamento alla sezione https://area.sportditutti.it, registrarsi e compilare la domanda. Le famiglie possono anche rivolgersi direttamente alle associazioni aderenti al progetto.
(Nella foto gli assessori Violetta Callea ed Andrea Burgio)