Seguici sui social
Tartaruga salvata

Cronaca

Spiaggia Torre San Nicola, un giovane licatese salva una tartaruga impigliata in una lenza

Stava morendo la tartaruga “Caretta Caretta” che un giovane di Licata, Angelo Cuttaia, ha ritrovato sulla spiaggia di Torre San Nicola, lungo la costa licatese.

Il giovane, che stava correndo insieme a degli amici, ad un certo punto ha notato che sulla sabbia, a pochi metri dalla battigia, c’era una tartaruga completamente impigliata in una lenza.

Il filo della lenza aveva formato una sorta di cappio al collo della “Caretta Caretta” che, senza l’intervento del licatese, sarebbe andata incontro a morte sicura. Non senza difficoltà, Cuttaia, è riuscito a liberare la tartaruga ed ha provato a rimetterla in acqua, sperando che riprendesse il mare. Ma la testuggine, evidentemente, era troppo indebolita per farlo. Il giovane ha avvertito la guardia costiera ed il Wwf. 

Militari e volontari sono arrivati sulla spiaggia ed Angelo Cuttaia ha consegnato la tartaruga a Gino Galia, responsabile del Wwf di Licata, che l’ha trasferita a Lampedusa perchè venisse operata in un apposito centro. La Caretta Caretta ora sta meglio e presto tornerà in mare. 

(Foto Angelo Cuttaia) 

Pubblicità

Di più in Cronaca