Attualità
Spiagge, l’ex Provincia non ha i soldi per pulirle, il Comune: “Valutiamo intervento sostitutivo”
-
Scritto da
Angelo Augusto
L’ex Provincia di Agrigento non “è nelle condizioni di assicurare l’intervento per mancanza di disponibilità finanziaria”. A scriverlo è il Comune, a proposito della pulizia delle spiagge di Licata. “L’amministrazione comunale sta già studiando – scrive l’ente – le eventuali soluzioni alternative, mediante intervento sostitutivo, secondo le formule previste dalle leggi vigenti, pur di assicurare, al più presto, il servizio di pulizia degli arenili che, sicuramente, non appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno, torneranno ad essere affollate come in passato”.
Intanto, a proposito delle spiagge la cui competenza per la pulizia spetta al Comune, l’intervento di pulizia è iniziato con l’Apea. E’ il caso di Marianello.
“Sicuramente – sono le parole del sindaco Pino Galanti – pur essendo ancora in fase di assestamento, faremo in modo di non farci trovare impreparati, e cercare di avviare al meglio la stagione balneare per la sicurezza di tutti i bagnanti e la valorizzazione delle nostre coste, con innegabile ricaduta positiva sull’intera economia cittadina. E’ chiaro, però, che la riuscita del progetto dipende anche dalla collaborazione degli operatori balneari e di quanti, con il semplice rispetto delle regole più elementari, possono contribuire a rendere pulite, sicure e belle le nostre dorate spiagge ed il nostro mare”.