Storie
“Sosteniamo le donne afghane”, al Comune lo striscione di Toponomastica Femminile
-
Scritto da
Angelo Augusto
Sostegno alle donne afghane viene manifestato dall’associazione Toponomastica Femminile con uno striscione che da ieri sventola sul balcone principale del municipio di Licata.
“Noi di Toponomastica Femminile di Licata – annuncia Giuseppina Incorvaia, nuova referente dell’associazione – abbiamo aderito all’iniziativa promossa dall’associazione femminista afghana Revolutionary Association of the Women of Afghanistan – RAWA – per sostenere le donne dell’Afghanistan attraverso la mobilitazione nelle strade il 25 settembre. Volevamo allestire un gazebo per un’azione di solidarietà più diffusa, ma per il Covid non abbiamo potuto e allora abbiamo chiesto ed il sindaco gentilmente ci ha concesso di pubblicizzare la nostra solidarietà con uno striscione, sperando che tutti lo vedano e riflettano sulla tragedia delle donne afgane”.
Per Giuseppina Incorvaia “sostenere le donne afghane significa dare voce alle loro vite, alle loro storie, alle loro paure, ai loro sogni; significa combattere la ferocia dei talebani, che uccide le donne e il loro sogno di libertà e che, nella realtà, è la stessa ferocia misoginia di chi uccide una donna in ogni paese, dove i numeri dei femminicidi sono divenuti ormai una mattanza, dove le sentenze non sono proporzionate alla gravità del reato”.
“Significa – conclude la referente di Toponomastica Femminile – che la lotta delle donne afghane è anche la nostra, contro i fondamentalismi misogini che ostacolano il diritto alla libertà di tutte le donne nel mondo”.