Attualità
“Sos Razzismo” arriva anche a Licata: il 19 agosto assemblea pubblica a Fondachello
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il 19 agosto, alle 18 nel salone della parrocchia San Giuseppe Maria Tomasi, nel quartiere di Licata, avrà luogo un’assemblea del gruppo “Sos Razzismo” che, come è noto, in provincia di Agrigento lavora ogni giorno nel tentativo di dire no al razzismo.
L’incontro è aperto a tutti, perciò coloro i quali intendono partecipare possono farlo. Segue altre assemblee che nelle ultime settimane si sono tenute in varie città dell’agrigentino, oltre che nel capoluogo della provincia, “a seguito – scrivono gli organizzatori – dell’emergenza umanitaria. Persone e realtà associative, laiche e religiose, si sono impegnate nella costituenda Rete di associazioni e singoli, a carattere antifascista, antirazzista e democratico”.
“Agrigento e la sua provincia sono da tempo territori fortemente toccati dai fenomeni migratori. Da anni gli sbarchi – aggiungono gli organizzatori – continuano ed il governo, di fronte a questo fenomeno complesso, impone l’unico divieto alle Ong, perseguitate per avere adempiuto al loro dovere di soccorso, riconosciuto dalle norme di diritto internazionale”. “Sappiamo cosa sta succedendo. Non possiamo girarci – si legge anora nella nota di Sos Razzismo – dall’altra parte. E’ ora di prendere posizione. Convochiamo una manifestazione a sostegno delle azioni di soccorso in mare delle Ong e degli atti di resistenza civile operati da attiviste e attivisti, contro il clima di paura nei confronti dello straniero e delle diversità, contro le attuali modalità di gestione del fenomeno migratorio e in difesa dei diritti umani e dei principi democratici garantiti dalla Costituzione”.