![Medici combattono il Coronavirus](https://www.quilicata.it/wp-content/uploads/2020/03/corona-1-1.jpg)
Attualità
Siete pronti per la “Fase 2”? Ecco, da domani 4 maggio, che cosa si potrà fare e cosa no
-
-
Scritto da
Angelo Augusto
Ormai mancano poche ore alla “Fase 2”. Il giorno in cui, cautamente, si potrà iniziare ad uscire da casa, ma seguendo le regole dettate dai decreti Conte e dalle ordinanze Musumeci, è domani: 4 maggio.
Ma cosa si potrà fare e cosa, invece, rimarrà vietato?
Ecco qualche indicazione: si potranno raggiungere (in Sicilia) le case al mare ed in campagna, ma a condizione che ci si trasferisca per la stagione estiva e non si faccia la spola con la prima abitazione.
Autorizzato l’asporto di cibi da bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie e gelaterie, ma attenti a non creare assembramenti davanti ai locali, o verrete multati.
Riaprono i cimiteri, e ci sarà la possibilità di acquistare fiori e piante da portare ai defunti. Di conseguenza riaprono anche i fiorai.
Si potrà uscire per andare a far visita ai congiunti. Ecco chi sono considerati i congiunti: coniugi, partner conviventi, partner delle unioni civili, parenti fino al sesto grado (figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (cugini del coniuge). Dallo stabile legame affettivo, secondo quanto chiarito ieri sera dal Governo, sono esclusi gli amici. Per far visita ai congiunti ci si potrà spostare all’interno della Regione, ma sempre con autocertificazione alla mano da esibire in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.
Queste sono le indicazioni principali con riguardo alla “Fase 2”, anche se non viene esclusa la possibilità che oggi arrivino altre indicazioni.
![](https://www.quilicata.it/wp-content/uploads/2022/02/71.png)