Attualità
Siciliacque: “L’emergenza idrica a Licata è provocata dai furti lungo la condotta”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Siciliacque è la società di sovrambito che gestisce le reti idriche che portano l’acqua nei centri abitati, mentre la distribuzione è poi a cura, in provincia di Agrigento, di Girgenti Acque. Il gestore, nei giorni scorsi, aveva rilevato che arrivava poca acqua ai serbatoi idrici di Licata e perciò i turni di distribuzione nelle case erano lunghi.
Ora Siciliacque, replicando al gestore, ha rilevato che “i turni di distribuzione nelle case sono lunghi a causa dei continui furti che si registrano lungo la condotta idrica Gela – Licata”.
I furti d’acqua, purtroppo, sono all’ordine del giorno da sempre. A più riprese gli inquirenti hanno scoperto degli appesamenti abusivi alla rete, con l’acqua che finiva in invasi e poi era utilizzata per irrigare i campi. Evidentemente il fenomeno è ancora attualissimo, tanto da essere denunciato anche da Siciliacque.
All’incirca un mese fa, come si ricorderà, i carabinieri della compagnia cittadina scoprirono in contrada Bugiades un allaccio abusivo alla rete idrica, grazie al quale venivano rubati almeno 100 litri di acqua al secondo.