Seguici sui social
Carmelo Pace

Politica

Siccità, Carmelo Pace: “Imminente una seconda irrigazione d’emergenza”

Potrebbe avere luogo già nei prossimi giorni una seconda irrigazione d’emergenza, indispensabile per salvare le colture di tutto il comprensorio seriamente minacciate dalla siccità senza precedenti che sta interessando la Sicilia intera.

“E’ positivo – annuncia Carmelo Pace, Capogruppo della DC all’Ars – il confronto con l’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, Roberto Di Mauro ed i dirigenti dell’assessorato. L’ipotesi di una seconda irrigazione d’emergenza sta per diventare realtà e, salvo impedimenti dell’ultimora, avrà luogo a breve. Nel nostro territorio sono a rischio 150 milioni di chilogrammi di arance, oltre alle altre colture. Stiamo facendo i salti mortali per garantire la sopravvivenza di queste aziende. Colgo l’occasione per ringraziare l’Assessore Di Mauro per l’impegno profuso e per la responsabilità che si sta assumendo, nell’interesse del mondo dell’agricoltura siciliana”.

Da giorni produttori agricoli, consorzi ed amministratori pubblici lanciano l’allarme, denunciando che sono a rischio migliaia di posti di lavoro nell’agricoltura.

“Non conosciamo ancora il quantitativo di acqua che sarà erogato – aggiunge Carmelo Pace – ma lo sforzo, come testimonia anche il recente provvedimento approvato in aula all’ARS su iniziativa della DC, che esonera tutti gli agricoltori dal pagamento del canone per l’irrigazione, e l’impegno del Presidente Renato Schifani, è massimo”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica