Seguici sui social
Siccità

Politica

Siccità, agricoltura siciliana in ginocchio, Pace: “Stiamo producendo ogni sforzo per trovare soluzioni”

A proposito della siccità, che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori agrigentini, ieri c’è stato un vertice all’assessorato regionale all’Agricoltura, a Palermo.

Lo ha annunciato Carmelo Pace, capogruppo della DC all’Ars.

“La situazione relativa alla siccità – scrive Pace – è drammatica in tutta la Sicilia. Ieri, presso l’assessorato all’Agricoltura, è stata convocata una riunione tecnica, alla presenza dell’assessore Sammartino, per affrontare la problematica della diga Castello, che serve 14 Comuni della provincia di Agrigento, ma che, al momento, è quasi priva d’acqua visto che su una capienza di quasi 21 milioni di metri cubi, contiene solo 8 milioni di metri cubi d’acqua”.

“Una situazione drammatica – aggiunge Pace – alla quale, al termine della riunione alla quale hanno partecipato anche i commissari dei Consorzi di bonifica, i dirigenti dell’Enel e dell’Autorità di bacino, si è tentato di dare una soluzione autorizzando il travasamento dell’acqua dalla diga Prizzi, attraverso il Gammauta, al bacino Castello. Ringraziamo l’assessore per aver accolto le nostre richieste e definito le procedure di autorizzazione al travasamento – continua il capogruppo della DC all’Ars -, ma se non piove la situazione rimarrà disastrosa. La diga Prizzi/Gammauta infatti, che ha una capienza di oltre 9 milioni di metri cubi, contiene al momento meno di 1 milione di metri cubi d’acqua: è praticamente vuota”.

“Qualora dovessero tornare le  piogge, grazie all’autorizzazione delle procedure, si potrebbe dare il via quasi nell’immediatezza – conclude Carmelo Pace – al travasamento delle risorse idriche. La situazione, però, al momento rimane drammatica in tutta la Sicilia con l’Autorità di bacino pronta a richiedere quanto prima lo stato di emergenza”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica