Seguici sui social
Come perle

Attualità

“Siamo zebre”: iniziata al teatro “Re” la due giorni che fa di Licata la capitale delle malattie rare

Ben 31 relatori, che giungono da ogni parte d’Italia, da oggi pomeriggio si confrontano nel convegno “Come Perle”, manifestazione che affronta le malattie rare, con particolare riferimento alla sindrome di Ehlers – Danlos.

L’iniziativa, voluta da Andrea Burgio e che ha il patrocinio, tra gli altri, dell’Ars, del Comune e degli ordini nazionali di medici, psicologi e riunisce per la prima volta le tre associazioni italiane che si occupano di questa patologia, ha avuto inizio nel primo pomeriggio al teatro “Re” (riaperto solo da pochi giorni dopo uno stop di 5 mesi per interventi di ristrutturazione).

Dopo i saluti istituzionali iniziali è stato presentato l’approccio diverso, rispetto ai convegni medici tradizionali, quasi teatrale, con numerosi specialisti che si sono confrontati con i pazienti e tra di loro sui sintomi denunciati, ma spesso non compresi, da chi è affetto dalla sindrome di Ehlers – Danlos.

All’inizio il colloquio tra psicologo e paziente, poi il confronto tra medico generico e genetista, quindi le relazioni di vari specialisti che si scambiano informazioni su questa patologia spesso “invisibile”. 

Apprezzata dal pubblico la piéce della compagnia teatrale “La Svolta” e, in chiusura di lavori, il monologo di Vito Coniglio, docente di latino e greco, che ha preso lo spunto dall’assunto che “la bellezza salverà il mondo”.

Si riprende domattina alle 9 e, in tarda mattinata, uno dei momenti più attesi della manifestazione: l’esibizione del musicista e cantante Roy Paci, testimonial del convegno. 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”209″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”10″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Pubblicità

Di più in Attualità