Tra meno di un mese si festeggerà la Pasqua ed a Licata già si guarda ai riti della Settimana Santa che, a dire il vero, qui iniziano con sette giorni di anticipo.
Il 7 ed il 9 aprile, infatti, avranno luogo le solenni processioni della Madonna Addolorata, il veneratissimo simulacro custodito nel santuario di Sant’Agostino.
La prima processione della Settimana Santa è quella del Cristo alla Colonna, curata dalla confraternita di Maria Santissima della Carità.
“Il Cristo flagellato – ha scritto la confraternita su Facebook – e legato alla Colonna viene portato in processione dai confrati della Carità per il centro della città. Il Cristo viene poi ricoverato presso il chiostro San Francesco dove viene allestita una toccante scenografia che rende il posto affascinante e che rende omaggio al Cristo in modo elegante. Presso il Chiostro inizia la venerazione da parte dei fedeli che accorrono numerosi fino all’indomani, il giovedì Santo, giorno in cui il Cristo fa ritorno nella sua chiesetta della Carità”. La prima processione avrà inizio il 12 aprile, Mercoledì Santo, alle 18. Il giorno successivo la processione del Cristo alla Colonna, per il ritorno nella chiesa della Carità, avrà inizio alle 20.
(Foto I Riti della Settimana Santa a Licata Fb)