Attualità
Settantacinque anni fa Licata fu la prima città d’Europa liberata, ma non se lo ricorda nessuno
-
Scritto da
Angelo Augusto
Alba del 10 luglio 1943, operazione “Husky”, 160.000 soldati Alleati sbarca da Pozzallo a Licata ed iniziano a liberare l’Italia dall’esercito nazi – fascista. Oggi si festeggiano i 75 anni da quell’evento che cambiò le sorti della seconda guerra mondiale: Licata fu la prima città d’Europa sulla quale sventolò la bandiera americana, di fatto la prima città liberata, ma se lo ricorda qualcuno?
A noi sembra di no.
Ovviamente oggi avranno luogo anche nella nostra città le tradizionali celebrazioni del 25 aprile, l’omaggio a chi ha dato la vita per la patria (ed a Licata non sono stati in pochi), ma non ci risulta che siano state organizzate manifestazioni, iniziative, per celebrare i 75 anni di quell’evento.
Grazie allo sbarco, non ha senso dimenticarlo, a Licata la guerra, di fatto, terminò con due anni di anticipo rispetto al settembre del 1945. Però, ripetiamo, non ci pare che qui siano stati ricordati i 75 anni dallo sbarco.
Beh, siamo ancora al quarto mese dell’anno ed al 10 luglio mancano ancora due mesi e mezzo, se si volesse ci sarebbe tempo per “riparare”. In fondo basta poco. Senza il passato non ci sarebbe il presente!
(Foto Internet)