Attualità
“Servono più tamponi e mascherine”, amministrazione e medici scrivono alla Regione
-
Scritto da
Angelo Augusto
Amministrazione comunale e medici di Medicina Generale, nel corso di un confronto avuto ieri sera, hanno concordato di avanzare una serie di richieste alla Regione per fronteggiare l’avanzata del Coronavirus.
All’incontro hanno partecipato il vice sindaco Antonio Montana, l’assessore Andrea Burgio, ed i medici Armando Antona e Giacomo Burgio. Stamani il vice sindaco ha inviato una lettera al Presidente e all’Assessore alla Salute della Regione Sicilia, al Presidente della Commissione Regionale Sanità, al Direttore dell’ASP di Agrigento ed al Prefetto.
Ecco le richieste:
“1- la necessità di decentrare, presso l’ufficio epidemiologico di Licata, nel cui territorio, come già noto, sono stati riscontrati due casi di positività al CVID-19, la distribuzione – scrive il Comune – dei tamponi in modo da rendere possibile, in tempi brevi, una diagnosi sulla scorta del triage effettuato telefonicamente dai medici di medicina generale;
2 – munire i medici di medicina generale di dispositivi protettivi da utilizzare nell’attività ambulatoriale, effettuata su prenotazione e su pazienti che non presentato patologie respiratorie.
A tal proposito, l’amministrazione comunale – aggiunge il Comune – si è resa disponibile a fornire i presidi protettivi per i medici qualora venisse rifornita dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sicilia”.