Seguici sui social
Alunni disabili

Politica

Servizio igienico – sanitario per gli studenti disabili, Pullara: “Via libera della Regione”

“Trattati in Commissione speciale monitoraggio e attuazione delle leggi  le questioni riguardanti i servizi igienico personali per gli studenti disabili nelle scuole ed il bonus Covid per il personale Sas. L’assessorato regionale per la famiglia, le politiche sociali ed il lavoro ha trasferito le somme necessarie alle ex province. Possono ripartire così i servizi aggiuntivi nelle scuole per i bambini disabili”.

Ad annunciarlo è Carmelo Pullara, presidente Commissione speciale monitoraggio e attuazione delle leggi.

“Il governo nazionale a luglio – spiega Pullara – aveva emanato una delibera di giunta che però non aveva avuto seguito e pertanto i servizi erano stati sospesi. Grazie all’intervento del parlamento con l’articolo 41 della finanziaria è stato istituito un fondo di 5 milioni di euro per lo svolgimento dei servizi integrativi migliorativi ed aggiuntivi a favore degli studenti disabili delle scuole. Tra i servizi aggiuntivi, è compreso quello  igienico – personale per tutte le scuole di secondo grado. Vigileremo e mi farò carico affinchè il servizio possa essere garantito anche per gli anni successivi”.

“Abbiamo sollecitato – aggiunge il deputato regionale – la Sas, l’Assessorato per la Salute e l’assessorato al Bilancio, a fare ognuno la propria parte per predisporre tutti gli atti necessari affinché questi lavoratori ricevano il Bonus Covid. E nel frangente, per non avere ulteriori ritardi, abbiamo chiesto al presidente della Sas, qualora ci siano delle riserve di cassa, di anticipare un terzo o addirittura il 50% del bonus da erogare ai lavoratori. Il personale è da sempre impegnato in prima linea in attività ausiliarie al Covid-19 presso le strutture ospedaliere o comunque nelle connesse attività di afferenza covid-19. Rimaniamo in attesa e vigileremo affinchè anche per questi lavoratori vi sia il giusto riconoscimento per l’impegno profuso durante la pandemia”.

Pubblicità

Di più in Politica