Politica
“Serve una valutazione ambientale strategica”, 3 deputati chiedono lo stop alle demolizioni
-
Scritto da
Angelo Augusto
Tre deputati regionali hanno presentato un emendamento alla Finanziaria bis che prevede una sospensione delle demolizioni di immobili abusivi in Sicilia, in attesa dell’approvazione di un nuovo piano.
A presentare l’emendamento sono stati il deputato licatese Carmelo Pullara, Edy Tamaio, entrambi di Autonomisti e Popolari, e la deputata Marianna Caronia di Sicilia Futura.
L’emendamento, come scrive oggi Repubblica Palermo, prevede “un piano ad hoc con i relativi criteri e le modalità tecniche, i siti di deposito e la quantità degli sfabbricidi, e la previsione progettuale del ripristino dello stato dei luoghi”.
Secondo i tre deputati “è necessaria – si legge ancora su Repubblica Palermo – una valutazione ambientale strategica”. L’emendamento prevede, “in attesa del via libera a questo iter burocratico, la sospensione degli atti di acquisizione e delle demolizioni”.
La questione andrà in aula presto. Intanto, contro l’emendamento, si è pronunciato Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente.